Il Risiko è sicuramente tra i giochi da tavola di maggior successo. Si tratta di un gioco di strategia, il cui tema principale è quello di una guerra planetaria che permette di acquisire il controllo di un buon numero di nazioni.

Oltre 40 territori da poter conquistare durante il gioco che possono essere occupati dalle armate dei diversi giocatori. Dopo che ciascun giocatore ha ricevuto l’elenco dei territori già in suo possesso, sarà possibile conoscere l’obbiettivo da perseguire durante il gioco: verrà così pescata una carta che permetterà di entrare nel vivo del gioco. Il tutto si basa su battaglie che vengono giocate a colpi di dadi e di carri armati che numericamente verranno ridotte o aumentate, a seconda dell’esito. Vi sono tre fasi del gioco che lo rendono estremamente avvincente ed entusiasmante: si parte da quella di rinforzo che è quella necessaria per provare a mantenere il controllo di una nazione. In questo modo sarà possibile sostituire le armate perse con altre presenti in altre nazioni e con cui poter controllare il territorio.

Dove comprare online il gioco in scatola Risiko originale:

B005JRI8PI RisiKo! 
B00CWEVP88 Edi 3151 Risiko Pocket

Successivamente, si passa alla fase dell’attacco: un giocatore può attaccare quante volte vuole durante una partita, puntando soprattutto a quei territori che restano scoperti dopo le svariate battaglie.

L’attacco si basa su due coppie di dadi, una dell’attaccante ed una del difendente. Il tutto si baserà sul numero più alto, così da determinare quali e quante armate andranno diminuite e quindi indebolite. Chiaramente, si può passare all’ultima fase, ovvero quella dello spostamento strategico, soltanto dopo che si sono concluse delle battaglie, così da regolare nel migliore dei modi il numero di armate presenti in tutta la cartina del Risiko.