Anche il Bel Paese è nella FIRST® LEGO® League, ovvero il campionato mondiale di scienza e robotica a squadre per ragazzi con un’età compresa tra i 10 e i 16 anni. Il FIRST® LEGO® League è un evento di portata mondiale che già impegna oltre 200 mila giovani in più di 60 nazioni in tutto il mondo e che è nato nel 1998 grazie a una collaborazione tra FIRST® (organizzazione no-profit “For Inspiration and Recognition of Science and Technology” ,fondata dall’inventore Dean Kamen) e dall’azienda danese produttrice dei famosi mattoncini Lego.

Si tratta di un grande onore per il nostro Paese, che ospiterà tre tappe del FIRST® LEGO® League: a Rovereto il prossimo15 dicembre 2012, a Genova il 13 gennaio 2013 e a Pistoia il 19 gennaio 2013. La finale, invece, si terrà di nuovo a Rovereto l ‘8 e il 9 marzo 2013 proprio perché il referente italiano per il FIRST® LEGO® League è il Museo Civico di Rovereto. I vincitori voleranno poi in Luisiana per la finale mondiale che si terrà a S. Louis nell’aprile del 2013. L’evento ha il patrocino del Ministero per la Pubblica Istruzione e per la Ricerca Scientifica.

Per iscriversi al FIRST® LEGO® League, il campionato mondiale di scienza e robotica a squadre c’è tempo fino al prossimo 30 novembre. Per fare una squadra bastano 10 ragazzi e un adulto a fare da allenatore. E, ovviamente, tanta passione per la robotica e la scienza.

Per maggiori informazioni sul programma, i dettagli, le prove e le schede di iscrizione consultare il sito internet del Museo Civico di Rovereto http://www.museocivico.rovereto.tn.it/fll_italia.jsp.