In occasione del Salone Internazionale dei Veicoli commerciali IAA 2012, che va avanti ad Hannover (Germania) fino al 27 settembre, la Goodyear, l’azienda produttrice di pneumatici, ha fatto realizzare un camion interamente realizzato in Lego.

Si tratta di un modello a grandezza naturale che misura 2,5 metri di larghezza, 2,5 metri di lunghezza, pesa oltre 700 chilogrammi e calza pneumatici Goodyear. Per costruirlo sono stati utilizzati circa 250 mila mattonici Lego e oltre 400 ore di lavoro: si tratta del modello realizzato in Lego più grande al mondo. In più, il camion, è autografato da Jürgen Drews, un famoso personaggio pubblico tedesco.

Il Camion resterà in esposizione ad Hannover, dopo di ché farà parte di un’operazione benefica. Dal 19 al 29 ottobre 2012, questo modellino sarà infatti messo all’asta su eBay e i soldi ricavati dalla vendita serviranno per un’iniziativa di solidarietà. Si tratta di “DocStop for Europeans e.V”, un programma che vuole dare sostegno ai conducenti di veicoli commerciali in tutta Europa: molti camionisti, infatti, hanno problemi di copertura assicurativa dati dal fatto che viaggiando e spostandosi, non sempre vedono riconosciuti i loro diritti. Con “DocStop for Europeans e.V” i conducenti di camion posso, in caso di bisogno, rivolgersi, in qualsiasi paese dell’Unione Europea, a un un partner DocStop (studio medico, ospedale, ecc.).

Qui dove potete vedere in video il camion realizzato in Lego:

Fare modelli con i Lego è ormai un’abitudine: ogni anno ci sono contest per chi riproduce i migliori modelli o scale di edifici. L’ultima novità? Al Gran Premio di Singapore è appena stata costuita (su un telaio in ferro) una Ferrari 150 in scala 1:1 realizzata completamente con i mattoncini Lego.