Verdi e agguerrite, addestrate al combattimento: sono le Ninja Turtles. Quattro intrepide tartarughe nate dalla mano dei disegnatori Kevin Eastman e Peter Laird, prima diventate divertenti fumetti, per poi approdare in tv con una serie televisiva di cartoni animati, fino a diventare un film. Oggi le Tartarughe Ninja diventano anche compagni di scuola e personaggi in miniatura da poter portare in giro…

La storia di Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo è avvincente: in seguito a un incidente automobilistico, un pericoloso liquame radioattivo viene disperso nelle fogne di New York, contaminando quattro piccole tartarughe. Le vittime del contagio subiscono una lenta mutazione genetica, che fa assumere alle tartarughine fattezze e comportamenti umani. Anche un vecchio ratto di nome Splinter viene contaminato dal liquido e diventa il loro maestro. Le quattro tartarughe vengono educate alla rigida dottrina dei guerrieri giapponesi.

Tutte le notti, le Tartarughe Ninja percorrono le strade di New York combattendo la criminalità nell’ombra. Questa solitaria guerra alla malavita porterà i mutanti a fronteggiare il Clan del Piede, una potente setta di guerrieri ninja che gestisce il crimine organizzato della Grande Mela. La prima miniserie americana costituita da cinque episodi con protagoniste le quattro Tartarughe Ninja venne trasmessa nel 1987; da questa serie, famosa anche in Italia con il titolo “Tartarughe Ninja alla Riscossa” nacque un fumetto. Il primo film, uscito nel 1990, riscosse un grande successo. La vera svolta è giunta nel 2003, quando è stata prodotta una nuova serie animata, fedelmente ispirata alla prima serie di fumetti e apprezzata dagli appassionati. Ma è grazie alla seconda serie animata, che la figura dei guerrieri mutanti è tornata a essere simile a quella originale.

Nel 2008 è stata realizzata la settima stagione della serie animata e nel 2010 è uscito, in America, il film tv d’animazione “Turtles Forever“, in cui le tartarughe ninja della serie del 1987 lottano a fianco a quelle della serie del 2003 e alla fine incontrano perfino quelle originali del fumetto del 1984. Il film è inedito in Italia.

Per trovare tutti i giocattoli, gli astucci e gli zaini di scuola dedicati ai personaggi delle Tartarughe Ninja qui dove potete trovarli con i relativi prezzi:

  1. pagina dedicata ai personaggi Ninja Turtles