Se ancora non conosci Skylanders, ti spieghiamo le caratteristiche che ne hanno fatto uno dei videogame più popolari del momento. Skylanders mette insieme due passioni di gioco molto diffuse: i video game d’azione e il collezionismo di piccole miniature di personaggi fantastici. Fondamentalmente è un videogioco, capace di trasportare sullo schermo della TV, giocattoli tradizionali, quali sono le figurine di Skylanders.

Il tutto si basa sulla tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification o comunicazione di prossimità), già ampliamente utilizzata per i badge aziendali e gli skipass. Il piccolo chip inserito in ciascuna miniatura, interagisce con l’apposito lettore, in forma di”Portale del Potere “, che si collega via USB alla console prescelta. In questo modo la miniatura Skylander appare magicamente sullo schermo, e prende vita come personaggio del gioco. Inoltre tutte le figurine Skylanders sono in grado di memorizzare i dati di salvataggio sul loro chip, permettendo agli utilizzatori di portare il loro personaggio preferito a casa di un amico, conservando tutti gli aggiornamenti e i potenziamenti già acquisiti.

In questi giorni è poi uscito Skylanders Swap Force, il terzo episodio della serie, che aggiunge nuove ed interessanti funzionalità alle versioni precedenti del gioco: Skylanders Spyro Adventures e Skylanders Giants.

In questa nuova avventura, per la prima volta, gli Skylanders possono saltare. Sembrerebbe una funzione molto semplice, ma la possibilità di far saltare i personaggi, rende il gioco molto più divertente e consente nuove sfide, che rinnovano notevolmente il modo di giocare. In secondo luogo, Skylander Swap Force propone una nuova tipologia di personaggi, in grado di trasportare il gioco su una nuova dimensione.

Già con l’uscita di “Skylanders Giants”, erano stati aggiunti i “giganti”: personaggi quasi due volte più grandi rispetto alle controparti di normali dimensioni, che possono accedere ad aree speciali e colpire con maggior forza distruttiva.

Skylanders Swap Force prevede invece speciali figurine Swap, che possono essere divise in due metà e combinate in una grande varietà di nuovi personaggi. Il pacchetto iniziale è dotato di due Skylander Swap, che possono essere assemblati in due diversi modi, scambiando le metà superiori ed inferiori. E ‘quasi come avere due personaggi in più, senza contare che le possibili combinazioni aumentano esponenzialmente per ogni nuovo elemento che si aggiunge alla raccolta.
Questo permette di incrementare incredibilmente le opzioni di gioco e di personalizzarne gli stili.

Ma questo non è tutto: ad ogni livello del gioco, i vostri Skylanders potranno accedere a diversi mini-giochi, che sono specifici dei personaggi con una determinata abilità di movimento, determinata dalla metà inferiore di ogni figurina Swap. Questi minigiochi aggiungono molte possibilità in più di divertimento: ci sono piste su cui correre, pareti per arrampicarsi, sfide di salto o di volo attraverso diversi ostacoli ambientali.

La strategia di gioco è simile per le tre versioni: gli Skylanders devono esplorare il loro mondo alla ricerca di segreti, alcuni dei quali sono abbastanza evidenti, mentre altri costituiscono vere sfide da affrontare. Durante il gioco non sono solo i vostri Skylanders a salire di livello, ma voi stessi impersonati dal “Maestro del Portale”; nell’evoluzione del gioco si sbloccano sempre più contenuti, comprese missioni bonus e sfide. Con tutte queste avventure da affrontare, non ci sono mai momenti del gioco in cui i personaggi non abbiano nulla da fare; anche solo perlustrando Woodburrow, la “base operativa” del gioco, si possono trovare tanti luoghi segreti da esplorare.
Se si acquista lo Starter Pack di Skylanders Swap Force si avrà a disposizione il gioco, un ‘ Portale del Potere ‘ e tre figure compatibili: Blast Zone, Wash Buckler e Ninja Stealth Elf .

Come nelle versioni precedenti, tutti i personaggi hanno abilità differenti e sono classificati in diverse tipologie di elementi, quali aria, terra e fuoco. Alcune aree di ogni gioco possono essere sbloccate solo selezionando un tipo specifico di personaggio. Questo significa che, per esplorare tutto il mondo di Swap Force, è necessario acquistare figurine supplementari; tenete comunque presente che i personaggi acquistati per le precedenti versioni di Skylander sono per la maggior parte compatibili.
Per Swap Force sono stati previsti sedici nuovi personaggi swap, e sedici nuovi personaggi tradizionali (senza funzioni di swap); ci sono poi nuove figurine che si illuminano quando inserite sul portale.

Per esplorare la maggior parte del mondo Swap Force, è necessario lo Starter Pack, completato da almeno una figura di gigante e alcune figurine tradizionali, appartenenti ai diversi elementi. Ci sono otto elementi in tutto, tre dei quali sono coperti dalle figure dello Starter Pack, quindi ne saranno necessarie almeno altre cinque. Per completare tutto il gioco, avrete anche bisogno di alcuni personaggi swap in più, in quanto ciascuno di essi ha la possibilità di sbloccare sfide di abilità diverse, in base alle specifiche capacità.

Tuttavia, è possibile terminare tutta la modalità storia e provare tutte le altre modalità, senza acquistare alcun personaggio aggiuntivo. Ci saranno elementi della mappa non visibili, ma nessuno vi impedirà di seguire l’avventura principale. Tenete poi presente che molti negozi di videogiochi vendono Skylanders usati a prezzi convenienti.

Non voglio rovinarvi la storia, rivelando troppi particolari, vi dico soltanto che nuovi personaggi hanno bisogno del vostro aiuto e nuovi pericoli vi attendono. I combattimenti non sono comunque violenti ed il gioco è adatto ad un pubblico di qualsiasi età. Questo non significa comunque che le sfide si rivolgano solo ad un pubblico di bambini: molte metteranno a dura prova anche i genitori!

Qui a seguire una lista di giocattoli che è possibile comprare online con i rispettivi prezzi.

B0093HTJ3A Skylanders Giants: Starter Pack
Activision Blizzard
B008HG1LNE Skylanders Giants: Battle Pack (Chop Chop, Shroomboom, Cannon Piece)
B00DBCKKFY Skylanders SwapForce: Starter Pack
B008HG1J0O Skylanders Giants: Crushwer
Activision Blizzard
B00B1B3LE4 Skylanders Giants: Eye Brawl
ACTIVISION
B00B1B3LD0 Skylanders Giants: Thumpback
ACTIVISION
B008HG1JSQ Skylanders Giants: Bouncer
Activision Blizzard
B00D6GQ8L0 Skylanders SwapForce: Starter Pack
Activision
B008HG1KF8 Skylanders Giants: Swarm
Activision Blizzard
B009LFR468 Skylanders Giants: Legendary Stealth Elf – Limited Edition
Activision Blizzard