Nerf, un nome che molti di noi sicuramente non conosceranno ma che tra i più piccoli e i collezzionisti è diventato una vera e propria moda.

I prodotti Nerf, una linea della Hasbro, nota azienda di produzione di giocattoli, consistono in una vasta gamma di pistole e fucili con un design estremamente futuristico, costituiti solitamente ed unicamente da plastica, questi sparano dei dardi o delle biglie giocattolo.

La parola Nerf deriva dall’acronimo Non-Expanding Recreational Foam, che in poche parole è il materiale di produzione dei darti che vengono sparati dalla pistola, solitamente sono costituiti da gomma piuma o poliuretano.
I primi giocattoli marchiati Nerf risalivano ai primi anni 80 – 90, vennero lanciati sul mercato degli Stati Uniti e fu un successo, il primo prodotto furono i classici blaster, costituiti inizialmente da dei dardi molto simili alle ventose. Successivamente nel 2009 vennero commerciate altre gamme di armi Nerf che includevano anche armi bianche come spade, asce e pugnali, affiancate dall’uscita di un modello Nerf Maverick REV-6 una revolver classica a 6 colpi con un design futuristico che era in grado di sparare i dardi ad una distanza di circa 8-9 metri. Questo modello fu il più venduto in tutto il mondo, sia per il costo abbastanza ridotto che per la sua ottima precisione e stupendo design.

Negli anni successivi furono prodotti diversi tipi di fucili e di armi, una rivoluzione furono i fucili d’assalto Nerf che erano in grado di sparare più dardi senza dover necessariamente ricaricare manualmente ogni volta, successivamente vennero prodotti pure fucili d’assalto leggeri e fucili da cecchino.
I fucili Nerf hanno permesso a diverse generazione di potersi massacrare brutalmente divertendosi ed in modo totalmente sicuro.
Ma la passione per i fucili Nerf coinvolse anche gli adulti, che sempre più partecipavano a dei duelli con i propri figli o a delle guerre simulate.

Anche i collezionisti apprezzano questi modelli, per il loro design futuristico a volte ripreso da alcuni classici videogiochi spaziali, sono adatti sia come esposizione che per l’uso. E se veramente pensiamo che non siano utili, possiamo assaporarci il lavoro di RoosterTeeth, produttori ludici della serie “machinima Red vs Blue” che in un loro famosissimo video utilizzano armi Nerf per combattere una guerra zombie.

I prezzi delle pistole e fucili Nerf possono variare dai 10 euro fino ad arrivare a 60 euro circa. Dove poter comprare questo genere di giocattoli.

B009NFH7CC Nerf – Blaster Strongarm
Hasbro
B009NFH6Y6 Nerf – Blaster Firestrike
Hasbro
B008ML1S6Y Hasbro A0351148 Nerf N-Strike Refill 30 Dardi
HASBRO
B0018DIBEA Hasbro- Nerf 21309148 – N-Strike Recon CS-6, Pistola per dart
Hasbro
B0086M85KG Pistola Nerf Barricade
SIL
B00A46NU6G Nerf – Elite Rough Cut
Hasbro
B00D4DEG64 NERF Pistola Nerf Dart Tag SpeedSwarm
Nerf
B006VGUJWG Hasbro Nerf 4069148 – Pistola CS-18 N-Strike Rayven
Hasbro