Non t’arrabbiare, il gioco del buon umore di Editrice Giochi, è un gioco da tavolo tedesco molto semplice edivertente. Lo scopo è quello di far raggiungere alle proprie pedine, o segnalini, la casella di arrivo facendole muovere in base al punteggio ottentuto lanciando i dadi.

Per far muovere per la prima volta le pedine dalla casabase bisogna ottenere un cinque con il dado. L’elemento più simpatico e particolare del gioco è che i giocatori hanno la possibilità di “mangiare” le pedine dell’avversario che dovrà quindi ritornare alla casella di partenza, mentre la pedina che ha mangiato, potrà muoversi di ben venti caselle, aggiudicandosi quindi un notevole vantaggio.

E’ proprio da questa peculiarità che il gioco prende il suo nome, proprio per il fatto che il dover ricominciare da capo inevitabilmente causa nel giocatore una reazione di rabbia. Ogni giocatore ha quattro pedine o segnalini e il vincitore è quello che riesce nel minor tempo possibile ad allineare tutte e quattro le sue pedine nella casella di arrivo. E’ importante dire che i quattro segnalini di ogni giocatore, partono da una cassella di partenza, o casabase, differente, ognuna contrassegnata da un colore diverso, queste sono collocate agli angoli del tabellone. Il gioco è molto carino e colorato, nasce da una fusione tra il celebre Ludo e il meno conosciuto Pachisi.

E’ in commercio dal 1914 e le sue regole non sono state mai modificate. Oggi è uno tra i giochi da tavolo più diffusi e conosciuti, soprattutto in Germania. E’ sicuramente un’ottima soluzione per passare dei pomeriggi, o delle serate, divertenti con gli amici, offremolti spunti divertenti e soprattutto vi permetterà di dire al vostro vicino “Non t’arrabbiare”!

Il prezzo del gioco in scatola è di 14.75 euro e lo si può acquistare su Amazon Italia a questa pagina.