Berto il Trapano è uno degli ultimi splendidi giocattoli educativi proposti da Clementoni, ditta specialista nella produzione di questa tipologia di balocchi. Berto è adatto a tutti i bambini con età compresa tra i dieci e i trentasei mesi; può essere utilizzato comunque anche da bambini di età superiore in quanto, grazie alle sue funzionalità e al suo design accattivante, risulta sempre attraente e divertente.

Questo buffo trapano parlante è pensato per sviluppare le funzioni primarie come la manualità, la vista, l’udito e la coordinazione tra questi sensi per svolgere attività più complesse.

Berto emette effetti sonori divertenti, insegna parole semplici, lettere e alcune brevi filastrocche. Il led colorato è utile per sviluppare la reazione agli stimoli visivi: premendo un pulsante infatti, il led si accende, la punta del trapano inizia a girare e si possono ascoltare alcuni effetti sonori.

In questo modo, il bambino può iniziare a comprendere le dinamiche causa-effetto, sviluppando la sua intelligenza associando le azioni compiute con un suono o uno stimolo visivo.

Inoltre, le parole che Berto pronuncia servono per sviluppare la capacità di parlare e di esprimersi correttamente formulando alcune brevi frasi. Berto il Trapano è da utilizzarsi sotto la supervisione di un adulto; è consigliabile rimuoverlo quando il bimbo inizia a camminare o gattonare per evitare che possa farsi male cadendo sul giocattolo.

Il prezzo del giocattolo al momento è di soli 9 euro e lo si può acquistare alla seguenta pagina.