DOC Robottino Educativo è il nuovo robot giocattolo della Sapientino che accompagna i bambini nella crescita e nell’apprendimento. Aiuta il bambino a sviluppare le proprie capacità logiche e di problem solving, insegna le lettere dell’alfabeto, i colori, gli animali attraverso dinamiche attrattive e divertenti.

Il piccolo robot parlante, indirizzato ai bambini dai 5 agli 8 anni, è stato sviluppato principalmente per insegnare ai bambini le basi del coding. In una società moderna come la nostra dove macchine intelligenti hanno sempre più peso nel nostro spazio di vita, sviluppare un pensiero dinamico e computazionale nelle nuove generazioni sembra diventata una necessità ed un dovere. Ed è proprio questo l’obiettivo dei creatori del Robot Sapientino: avvicinare i bambini all’uso della programmazione.

I bambini, divertendosi, imparano le dinamiche della robotica. DOC può essere programmato per effettuare percorsi liberi su di un tabellone a due facce. Un lato è dedicato ai più piccoli, l’altro ha dinamiche di gioco pià avanzate, adatte ai bambini più grandi che hanno già preso familiarità con i comandi e le funzionalità.

La logica del Robot Sapientino è molto semplice. DOC parla in italiano e insegna ai bambini le lettere, i colori e i numeri attraverso una serie di comandi vocali. Può ad esempio chiedere al giocatore “Portami alla lettera M” e il bambino dovrà eseguire la giusta successione di comandi “destra, sinistra… avanti” per condurre DOC nella giusta postazione, proseguendo di casella in casella.

I percorsi sono diversi ed è proprio questo il primo grande insegnamento di questo fantastico prodotto della robotica educativa: non esiste mai un’unica soluzione ad un problema. Le possibilità di risoluzione sono diverse ma di sicuro ce n’è una più semplice e più breve. Più complicato è il gioco nel secondo lato del tabellone. Attraverso un mazzo di carte possono essere estratte una serie di missioni che hanno insite in se stesse dei comandi diretti e non, ed è proprio qui che entra in gioco l’insegnamento della logica.

Una di queste missioni potrebbe essere “Andare al cinema”: il bambino prima di accompagnare DOC al cinema deve guidarlo a prima a prendere il biglietto!

Dove comprare online il robottino online:

B01G5GNZHW Clementoni Sapientino DOC Robottino Educativo
B01N035WHY Doc Robottino Educativo Sapientino di Clementoni Didattici

Il prezzo del Robottino Parlante della Clementoni è di circa 30 euro a seconda dell’offerta del momento.