Fino al prossimo 31 gennaio la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospita una mostra che è adatta a tutta la famiglia, grandi e piccini, uomini e donne. Si tratta di “Mille e una Cenerentola. Illustrazioni, adattamenti, oggetti consueti e desueti”, un percorso all’interno di questo personaggio, tanto amato dai bambini di tutto il mondo, bel bicentenario della pubblicazione del libro dei fratelli Grimm “Kinder- und Hausmärchen”, ovvero la storia originale di quella che oggi è forse una delle favola più amate di tutto il mondo.

La mostraMille e una Cenerentola. Illustrazioni, adattamenti, oggetti consueti e desueti” punta quindi ad analizzare e mettere in evidenza tutte le trasformazioni che questa fiaba ha subito negli anni: versioni diverse, modifiche, film, fumetti, giocattoli, testi.. insomma, tutto il mondo che ruota attorno a Cenerentola.

E, se si parla di Cenerentola non si può non fare riferimento alle Principesse Disney: questo è infatti, con il film prima e con i giocattoli poi, il canale privilegiato che ha reso famosa in tutto il mondo Cenerentola.

Di questa principessa Disney esistono diversi modelli, tutti molto amati dalla bambine, tra cui:

  1. “Disney Princess Barbie Cenerentola”,
  2. “Cenerentola e il Principe Nozze da Sogno Disney Pricess”, dove Cenerentola corona il suo sogno d’amore con il Principe,
  3. “Cenerentola Valzer di Luci Disney Pricess”, solo per citare le più famose.

Si tratta di splendide bambola, curate fin nei dettagli, tutte di produzione Mattel, che rappresentano un regalo perfetto per le giovani fan di questa magica e sfortunata principessa.